L’arrivo del caldo è spesso tanto atteso quanto temuto: dopo un inverno freddo e piovoso, le calde giornate di sole primaverile sono gradite, ma non dimentichiamoci che l’estate è alle porte, e con essa il caldo afoso che, spesso, l’accompagna.
Ogni anno, con l’arrivo dell’estate, le temperature si alzano quasi improvvisamente, ed è bene non farsi trovare impreparati o rischiamo di incorrere in spiacevoli sorprese, come crampi muscolari, tachicardia, colpi di calore, gambe pesanti e mal di testa.
Esistono dei rimedi naturali o buone abitudini per affrontare il caldo afoso? In realtà sì, vediamoli insieme.
Alimentazione
Come sempre, per stare bene non possiamo prescindere da una corretta alimentazione. Con l’arrivo del caldo è opportuno consumare ad ogni pasto frutta e/o verdura di stagione, che sono ricche di acqua, vitamine e Sali minerali che il corpo tende a perdere con la sudorazione.
Sono sempre da preferire cibi “leggeri” e facili da digerire per non sovraccaricare l’apparato digerente, e il consumo di piccoli pasti frequenti durante il giorno.
Allo stesso modo è opportuno bere molta acqua (almeno un litro e mezzo/due litri al giorno) anche sotto forma di tisane fresche. È invece consigliato limitare bevande zuccherate (sia gasate che non), perché tendono a disidratare l’organismo, piuttosto che idratarlo!
È consigliato soprattutto non abusare di eccitanti, come teina e caffeina, perché in caso di temperature elevate possono causare un aumento della tachicardia e del senso di nausea, oltre a disturbare il sonno che già potrebbe essere minacciato dal caldo. Alcune alternative naturali, come Aswaghandha o Rhodiola, possono essere utili per recuperare energie senza avere gli effetti collaterali degli eccitanti. Per dormire meglio, invece, si possono consumare tisane che favoriscono il relax, come camomilla o melissa, oppure affidarsi alle proprietà rilassanti della lavanda.
Le buone abitudini
Chiaramente, è opportuno non uscire di casa nelle ore più calde, dalle 12 alle 17, e qualora fosse possibile, munirsi di un ventilatore che possa dare sollievo nei momenti più caldi e senza aria.
Fare movimento aiuterà con la circolazione sanguigna e linfatica, per cui è importante non trascurare l’attività fisica da svolgere preferibilmente nei momenti più freschi della giornata, come il mattino presto o la sera. Il mantra è ricordarsi di bere molto quando si fa movimento aiutandosi, se necessario, anche con sali minerali durante e dopo l’attività fisica, come magnesio, potassio e manganese.
Con il caldo è comune che gli arti inferiori si gonfino, soprattutto a fine giornata se siamo stati tanto in piedi o fermi. Niente paura! si può utilizzare dell’acqua fresca in una bacinella per rinfrescare le gambe e favorire la circolazione. Un altro valido consiglio è quello di tenere le gambe più alte rispetto alla testa durante ill riposo (basterà un cuscino per tenerle poco più alte).
Integrazione
Per quanto riguarda l’integrazione, non esistono prodotti magici che limitino la sensazione di caldo nelle giornate più afose. È possibile, però, affidarsi ad integratori di Sali minerali, sicuramente di magnesio e potassio, per prevenire eventuali crampi e disidratazione dovuta all’eccessiva sudorazione. Sempre tra gli aiuti della natura troviamo la salvia, che contrasta la sudorazione eccessiva e la passiflora e la camomilla, utilissime per favorire il rilassamento e ridurre lo stress associato al caldo intenso.
Autore
Dott.ssa Giulia Aliboni – Biologo Nutrizionista
Laurea triennale in Biologia presso Università di Pisa nel 2018 e Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso Università Statale di Milano nel 2020. Esperta in nutrizione personalizzata, disbiosi intestinale ed intolleranze alimentari. Socio Sinseb (Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere).